Madaventart

You are here Home  > Complementi arredo e mobili >  Madaventart
Item image


 

“Madeventart”, Officine Artistiche

affiliata ad ARCI Nuova Associazione – Comitato diTorino

L’Associazione é un centro di vita associativa autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e progressista. Non persegue fini di lucro.

Lo scopo principale dell’Associazione è promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, così come dell’intera comunità, realizzando attività di promozione sociale, ricreativa attraverso i laboratori di restauro, pittura, ceramica, modellato, disegno.
Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative e tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata, sono potenziali settori d’intervento dell’Associazione.

L’OFFICINA CONDIVISA:
Rendere quotidiana la pratica del laboratorio aiuta ad apprendere qualcosa di trasversale del vivere a quello del fare insieme.
Il laboratorio è un fare, è un atteggiamento, è un modo di relazionarsi che si affina con l’esperienza.

a) L’Oggettualità: il laboratorio è sempre “laboratorio di…”: è caratterizzato da una intenzionalità che si esprime in una specificità oggettuale (PERCORSO DEL FARE), al suo interno gli allievi progettano, con la guida dei loro insegnanti, percorsi che possono realmente trasmettere spunti innovativi sui tempi didattici, sul fare, sul saper essere.

b) La Spazialità: è lo spazio dedicato in modo specifico ad un oggetto e presenta attrezzature ad esso specifiche; (CERAMICA, Decorazione), ma rimanda anche alla dimensione intellettiva.
-Creta, nasce con il desiderio di sperimentare le potenzialità di ogni essere umano, lasciare affiorare attraverso le mani l’individualità e permettere l’espressione artistica come valore e come diritto personale e di gruppo.

c) Attività all’aperto

I LABORATORI:

Restauro:
sverniciatura e recupero di tavoli e mobili , stabilizzazione con fondo cementite, preparazione del disegno di fondo, colorazione, lucidatura a stoppino.

Modellato:
manipolazione argilla, realizzazione vasi, altorilievi, bassorilievi, sculture, tecniche di colorazione, cristallizzazione, cottura.

facebook

 

GALLERIA

 

contattami!  

Comments are closed.