JogaGlass

You are here Home  > Articoli casa >  JogaGlass
Item image


 

PEZZI UNICI IN VETRO resistente, SOFFIATO e leggero

Sono Josean Garcia nato a Bilbao (Spagna) nel 1975. Sono cresciuto a Durango dove ho studiato e ho lavorato fino al 2002 per poi trasferirmi a Edimburgo (Scozia) per cercare nuove esperienze e un grande cambiamento.

Ho studiato inglese e ho fatto un corso di vetro a piombo. E’ stato durante questa esperienza che sono stato rapito dal vetro e i suoi reflessi . Volevo scoprire meglio le diverse tecniche, migliorare le mie conoscenze e abilità con questo materiale. Alla Scuola di Arte di Edimburgo ho avuto diverse esperienze. Tra i tanti eventi e le mostre, sono andato in Italia per partecipare a un festival di arti antiche dove si facevano dimostrazioni con il vetro soffiato. Ho anche partecipato a uno stage nella fabbrica di vetro di Caithness Glass, dove ho conosciuto il maestro vetraio veneziano Franco Toffolo. Nel 2007 mi sono laureato in Design e Architettura del Vetro. Subito dopo mi sono trasferito a Venezia (Italia), per la sua reputazione nella qualità della lavorazione del vetro. Sull’ isola di Murano ho lavorato con Davide Salvadore, uno dei maestri vetrai più conosciuti al mondo. Durante i due anni trascorsi lì, ho imparato molto sulle diverse tecniche di lavorazione tipiche della tradizione veneziana; ho inoltre avuto l’ opportunità di esplorare e sperimentare più a fondo nuove idee per lavorare questo materiale.

L’esperienza con il vetro fino a quel momento e l’ amore che questo materiale ha scaturito in me, mi ha fatto credere in una vita con e per il vetro. Così, nell’ estate del 2009, ho costruito una fornace che poi ho portato in Italia e a Venezia ho iniziato a lavorare da solo. Attraverso la passione e creatività, unisco le diverse tecniche imparate in questi ultimi anni dai diversi professionisti del vetro e l’ esperienza acquisita nella vita, per creare pezzi unici di arte e design.

Ora vivo e lavoro a Torino dove creo oggetti in vetro soffiato, unendo tecniche tradizionali veneziane con nuovi design. Per lo più produco perle di vetro soffiato che uso per creare diversi articoli, dai gioielli ad articoli d’arredo. Utilizzo bacchette di vetro colorate, che acquisto a Murano (Venezia), per la loro qualità e varietà di colori. In fornace applico la tecnica chiamata “Murrina”. Questa mi dà la possibilità di creare un’ infinità di combinazioni tra colori trasparenti e opachi. l gioielli. Faccio diversi modelli di bracciali, orecchini e collane, partendo da una perla soffiata, due, tre, fino a pezzi più complessi. Tutti i modelli sono talmente leggeri che non ci si rende di portarli, grazie alle perle soffiate e anche al morbido caucciù con cui viene finito in pezzo. Articolo d’arredo. Lampade, bicchieri, bottiglie, vasi e altro. Le lampade sono fatte su ordinazione e sono personalizzate secondo i gusti e le esigenze. A una plafoniera vengono appese mediante fili di metallo plastificato, palle di vetro soffiato di diverse misure e colori. Le bottiglie hanno la capienza di 1 litro, sono colorate, trasparenti o opache, molto leggere e lavabili in lavastoviglie. I bicchieri, anche questi trasparenti o opachi lavabili in lavastoviglie, sono di due misure: grandi, da acqua e piccoli da liquore. I vasi sono di diverse misure, forme e colori.

Anni di ricerca sulle varie tecniche da usare e combinare per lavorare con il vetro soffiato e realizzare pezzi unici. La loro unicità non è solo data dal fatto che ciò che vi viene presentato è un prodotto artigianale ma anche che pochi artisti al mondo utilizzano questa tecnica. I gioielli soprattutto sono nuovi sul mercato e montati originalmente. Grazie alla sua qualità e colori, il vetro che uso mi dà la libertà di giocare sulle combinazioni tra i vari colori, sperimentando sempre nuove mode. Il vetro, inoltre, è leggero da indossare ma resistente perché temperato.

www.jogaglass.com

 

GALLERIA

 

VIDEO

contattami!  

Comments are closed.