14 DICEMBRE 2013

SABATO 14 DICEMBRE 2013 IN PIAZZA VITTORIO VENETO

L’Associazione Arteria organizza un evento pubblico per la conclusione del progetto “Torino laboratorio vivente”, finanziato dal Comune di Torino nell’ambito del bando “Da giovane a giovane – emersione di giovani talenti” e dalla Compagnia di San Paolo, e il lancio del sito www.creatosottocasa.it

Il progetto Torino laboratorio vivente

Al progetto di mappatura hanno aderito più di 80 giovani artigiane/i torinesi, che vivono e lavorano in diversi quartieri della città, da quelli a storica o recente vocazione artigiana come Porta Palazzo, Vanchiglia e San Salvario, a quelli periferici come Mirafiori, Barriera di Milano, Parella, Lucento. Hanno aderito ragazze/i che sono artigiane/i per passione e hobby, oppure perché quella è la loro professione; tutte/i creano pezzi unici sporcandosi le mani, nelle loro lavorazioni applicano creatività e fantasia, lavorano materiali tradizionali come legno, argilla, vetro oppure applicano soluzioni o materiali innovativi a lavorazioni tradizionali.
Nelle fasi di realizzazione del progetto, sono state/i coinvolte/i alcune/i giovani ragazze/i che partecipano al percorso “Yepp – Porta Palazzo” e che hanno affiancato l’equipe di progetto nelle diverse attività progettuali.

L’evento di sabato 14 dicembre

SPAZIO ESPOSITIVO DI GIOVANI ARTIGIANE/I
In Piazza Vittorio Veneto, nell’esedra tra Via Vanchiglia e Via Giulia di Barolo, dalle ore 9 alle ore 18, le/i giovani artigiane/i torinesi che hanno aderito al progetto di mappatura “Torino laboratorio vivente” esporranno le proprie opere: saranno presenti artigiane/i che lavorano il legno, il cuoio, l’argilla, il vetro, la cartapesta, il gesso, chi crea monili recuperando copertoni e camere d’aria, chi fa vestiti e chi strumenti musicali.

Oltre a presentare le proprie creazioni, durante la giornata le/gli artigiane/i presenti proporranno dimostrazioni delle proprie lavorazioni.
Sarà presente anche un banchetto di presentazione del progetto e del sito www.creatosottocasa.it

IL PROGRAMMA DELLE ANIMAZIONI CULTURALI
Tra le ore 15 e le 18, la piazza e i portici di Via Po saranno animati con incursioni musicali in tema natalizio. Per tutta la giornata, l’Associazione TIRITERA NON LA SOLITA presenterà “Giuanin D’ La Vigna”, spettacolo di marionette in scatola. Lo spettacolo Giuanin D’ La Vigna è il frutto di un mix di tecniche, dal box theatre al teatro delle ombre, passando per burattini e marionette, e nasce da un lavoro di ricerca manuale intorno al riutilizzo di materiali come vecchi vestiti, pezzi di legno, ferro, carta e plastica. Attraverso quattro coppie di fori a forma di occhiali che traforano la scatola, gli spettatori possono osservare un vero teatro in miniatura.
Nel pomeriggio, performance di giocoleria con gli artisti di strada del progetto SLIP

Comments are closed.